La nostra filosofia
L’amore per quest’isola e per la materia prima è stato il punto di partenza che ci ha spinto ad aprire le nostre Tenute Maestrale; un luogo per noi speciale in cui un ambiente cooperativo e armonioso caratterizza la nostra giornata di lavoro.
Per noi le Tenute sono più che un’attività professionale, è la nostra vita, la possibilità di stare ogni giorno a contatto con la natura, di conoscere i nostri ospiti e stringere amicizie durature. Per noi non ci sono clienti a cui vendere un prodotto, ma amici che ancora non abbiamo conosciuto e con cui siamo sicuri che passeremo bei momenti.
Siamo arrivati in questa parte di Sardegna nel 2019, e ci siamo innamorati del territorio e dell’azienda agricola che già abitava queste terre da anni. Le viti, gli olivi e le piante che circondano la nostra struttura hanno una lunga storia, esistono da prima che noi arrivassimo.
Ma come nelle migliori storie d’amore dove chi si è stati prima diventa solo il percorso che ci ha portato a incontrare la nostra anima gemella, allo stesso modo così è successo tra noi e questa terra.
Per arrivare in Sardegna, non c’è altro modo se non quello di oltrepassare il mare, e quest’isola, circondata da un broccato azzurro che ne abbraccia le coste, talvolta morbide talvolta aspre, è stata la nostra prima ispirazione.
Non ci potrebbe essere Tenute Maestrale in nessun’altra parte del mondo se non in questa.
Non abbiamo una lunga tradizione familiare alle spalle, ma non ne sentiamo la mancanza. Ci consideriamo un gruppo di professionisti uniti da un unico scopo: creare vini speciali e condividerli.
Fin dall'inizio, ci siamo posti la domanda su come avremmo voluto organizzare il nostro lavoro.
Dopo attente riflessioni, abbiamo capito che il lavoro manuale, nel rispetto delle tradizioni di un tempo, sarebbe stato il nostro percorso naturale.
Dalla cura delle vigne alla raccolta delle uve, ogni fase del nostro processo è realizzata a mano, per preservare intatte tutte le proprietà e la freschezza dei nostri prodotti.
Come nelle migliori parabole il nostro impegno per preservare l’autenticità dei processi è stato premiato nel 2023 con la certificazione europea di prodotto biologico.
Con passione e dedizione, lavoriamo in armonia con la natura, creando vini che riflettono il carattere forte della nostra amata Sardegna e l’impetuosità del maestrale che l’accarezza.